Qual è la mia diagnosi?

Mi capita spesso di sentire questa domanda e ogni psicoteraputa sa che dietro questa richiesta c’è qualcosa di molto più profondo e che la risposta non è in una “etichetta” (ad es. ” lei è depresso”). Si tratta di un quesito importante, che assume un significato autentico solo all’interno del percorso di psicoterapia che si …

Psicoterapia…istruzioni per l’uso

Buongiorno dottoressa volevo iniziare un percorso ma…come funziona? Mi rivolgono spesso questa domanda durante il primo contatto telefonico, credo quindi che valga la pena affrontare il discorso! Chiaramente io andrò ad illustrare nello specifico il mio modo di lavorare ma credo che la struttura sia comune a molti psicoterapeuti. Vale la pena fare subito una …

Ansia da Comfort Zone

Viviamo una società che ci spinge ad essere molto competitivi e performanti, sembra che l’unica via per essere soddisfatti della nostra vita sia “uscire dalla comfort zone” ma come mai è così difficile

Perché è importante ascoltare i sintomi (soprattutto in adolescenza)

Più volte mi sono trovata a parlare con adulti e ragazzi di “sintomi” (come i disturbi alimentari, l’autolesionismo, attacchi di panico, crisi di rabbia, pianto etc.) sentendoli spesso definire come “semplici crisi adolescenziali” o “modi per attirare l’attenzione” o “ gesti dimostrativi”. Prescindendo dalle motivazioni individuali che portano spesso gli adulti a classificare dei comportamenti …

Apologia del fallimento

La nostra società non vede il fallimento come una risorsa, ma è davvero così? L’insuccesso è una condizione naturale e, seppur faticosa e dolorosa, è spesso una grande occasione per sviluppare la nostra resilienza e interrogarci sui nostri desideri ed obiettivi.

Psicologia scolastica, psicologia per linsegnamento

Tips for teachers #1

Quest’anno ho avuto l’onore di essere docente per il corso di PSICOLOGIA PER L’INSEGNAMENTO presso l’Università degli studi di Trieste. Questa esperienza mi ha permesso di entrare in contatto e confrontarmi in un contesto nuovo con i futuri docenti e con quelli che già svolgono questa professione. Uno dei temi che ha destato (inaspettatamente) un …