Psicoterapia…istruzioni per l’uso

Buongiorno dottoressa volevo iniziare un percorso ma…come funziona?

Mi rivolgono spesso questa domanda durante il primo contatto telefonico, credo quindi che valga la pena affrontare il discorso!

Chiaramente io andrò ad illustrare nello specifico il mio modo di lavorare ma credo che la struttura sia comune a molti psicoterapeuti.

Vale la pena fare subito una distinzione tra la fase di #consultazione (consulenza), la restituzione e l’inizio della psicoterapia vera e propria.

Consultazione

Nella fase di consultazione vengono fatti alcuni colloqui (4 nel mio caso) in cui si parla delle motivazioni per cui ci si rivolge allo specialista e si approfondiscono i temi (contesto, fase di vita, relazioni, storia di vita e familiare) che possono aiutare paziente e terapeuta a farsi un’idea più chiara delle difficoltà.

Questo è un momento utilissimo per entrambi perché permette al paziente di mettere sul tavolo tutti gli elementi portati nella sua richiesta di aiuto e cominciare già a collegarli come tessere di un puzzle e al terapeuta di individuare la natura del problema a più livelli e costruire l’intervento “su misura”.

Restituzione🤩

Dopo i 4 colloqui avviene un momento importantissimo: la restituzione! provvedo quindi a comunicare al paziente che idea mi sono fatta del problema che lo ha portato a me inquadrandolo nella sua fase di vita e nella sua storia, in pratica,che figura potrebbe emergere dalle tessere del suo puzzle!

Si tratta di una fase preziosissima in quanto permette all’altro di vedere le sue difficoltà riformulate e inquadrate in un’altra prospettiva, attivando tutta una serie di “movimenti” psichici che ne predispongono la risoluzione.

In alcuni casi questo è già sufficiente a ripristinare gli equilibri e/o fornire degli strumenti per affrontare il problema autonomamente.

Psicoterapia 🛋️

Nel caso in cui invece la domanda portata in consultazione richieda di essere affrontata con un percorso di psicoterapia, questa fase permette di mettere a fuoco il problema, concordare gli obiettivi di lavoro e le modalità (frequenza delle sedute, tipo di lavoro etc.)

Da qui in poi inizia la psicoterapia, un viaggio di #cura di #sé, in cui #passato, #presente e #futuro si collegano per costruire nuovi #orizzonti.

Please follow and like us:
fb-share-icon